Chi Siamo

cropped-paestuminfiore-motiveink-cover-web-006.jpg

L’Associazione “La Fenice” ha  tra i suoi  obiettivi quello di veicolare l’immagine di Paestum considerata la “porta della città” attraverso manifestazioni che contribuiscano  a sviluppare l’ incoming turistico, atte alla valorizzare ed il rilancio  delle attività produttive, economiche, sociali e culturali da realizzarsi ,offrendo, un’immagine ecologica ed inedita delle bellezze naturalistiche del territorio e promuovendone le risorse ambientali in linea con gli obiettivi dell’eco turismo, praticato da quanti sono spinti a viaggiare non solo per conoscere altri luoghi e culture ma anche per fruire del paesaggio, favorendo valori positivi, come: ammirare le bellezze naturalistiche della provincia di Salerno i percorsi naturali ed enogastronomici locali.

L’associazione La Fenice presenta in anteprima presenta il progetto “Paestum in Fiore” un lungo weekend dedicato all’arte floreale e agli aromi del mediterraneo, al benessere ed allo stile di vita. Una grande mostra mercato del giardinaggio, con artigianato, dimostrazioni e laboratori per le famiglie ed i bambini.  

L’associazione intende promuovere nel prossimo Maggio2023. un evento di grande impatto da svolgersi nella magica atmosfera dei templi di Paestum, in una grande area verde, aperta, attrezzata con punto benvenuto ed informazioni, zona ristoro con bar, zona gioco per i bimbi e parcheggio privato. Gli espositori presenti: fiorai, appassionati coltivatori, ricercatori di essenze rare ed hobbisti potranno presentare le loro produzioni e composizioni piante acquatiche, piante grasse, frutti antiche piante forestali. 

Il fil rouge di questa straordinaria mostra è la “Bellezza salverà il mondo” solo difendendo il nostro patrimonio potremo continuare a goderla ed a sostenerla.

Una mostra di fiori, di piante, di erbe , gazebi di artigiani che realizzano oggetti e decorazioni per il giardino, dove il visitatore godendo lo spettacolo di bellezza regalata dalla natura circostante può apprendere i segreti dell’arte della composizione floreale, uno straordinario mondo di colori e profumi, straordinarie composizioni un equilibrio di linee, colori, forme, relazione con l’ambiente dove anche i meno esperti potranno facilmente apprendere per realizzare la propria composizione.

Giornate da trascorrere in stretto contatto con la natura ritrovando il giusto equilibrio tra anima e corpo, rigenerando la mente e assimilando tutta l’energia per riprendere in piena forma le vostre attività con maggiore fiducia ed entusiasmo.

Durante la fiera- promozionale saranno illustrati in una tavola rotonda i principi della Scuola medica salernitana delle piante medicinali utilizzate nel medioevo e sarà attivo un corso di botanica a tema. 

Sarà adibita una tisaneria in cui sarà possibile degustare gli infusi che utilizzavano i semplici dell’orto botanico. 

I fiorai presenti e gli appassionati coltivatori e ricercatori di essenze rare, potranno presentare le loro produzioni e composizioni piante acquatiche, piante grasse, frutti antiche piante forestali in accordo con i vivai regionali della Provincia di Salerno.

Una straordinaria mostra accanto a fiori e piante i gazebi di artigiani che realizzano oggetti e decorazioni per il giardino, apprendendo i segreti dell’arte della composizione floreale, uno straordinario mondo di colori e profumi per far ammirare a tutti i visitatori della manifestazione straordinarie composizioni un equilibrio di linee, colori, forme, relazione con l’ambiente che anche i meno esperti potranno facilmente apprendere per realizzare la propria composizione. 

Per i bambini un’area dedicata con laboratori, spazi, giochi e iniziative pensate per i più piccoli. Lab. per bambini “Creiamo con la natura”

Laboratorio di scrittura fumetto e cinema 




IL PIATTO SANO LE PIANTE DELLA SALUTE A PORTATA DI MANO 

Fiori Eduli e Cucina 

La biodiversità e la sostenibilità: il verde e l’orto come stili di vita

Orto piante colori e sapori 

Erbe benessere e salute:  

Formaggi affinati con erbe 

 

LE ERBE DELLA SALUTE A PORTATA DI…BALCONE

Come coltivare sul balcone di casa 

 

FIORI NELLA PRODUZIONE DEI PROFUMI E COSMETICA 

Capire come è facile coltivare le principali erbe della salute sul balcone o terrazzo e nella cosmetica

 

MOSTRA DELLA FOTOGRAFIA NATURALISTICA

Esposizione degli appassionati di fotografia delle più belle immagini della natura del territorio salernitano.

 

TEATRO NATURA E AMBIENTE

“Arts e Green” Uno spazio culturale multidisciplinare, un teatro immersivo dove attori e pubblico si immergono nella natura  e dalla natura traggono insegnamenti. 

SPORT E MENTE 

Mens Sana in Corpore Sana storia e filosofia, come praticare, esercizi e benefici per mente e corpo per stare in stretto contatto con la natura, ritrovando il giusto equilibrio tra anima e corpo, rigenerando la mente e assimilando tutta l’energia per riprendere in piena forma le vostre attività con maggiore fiducia ed entusiasmo.

a ready-made text to sing with the melody.

dove siamo

PARCO DELLE MONGOLFIERE – PAESTUM – SALERNO